venerdì 9 dicembre 2011

Il primo programma in C

Nel post di oggi vedremo una introduzione al linguaggio C, uno dei due linguaggi ammessi per le competizioni delle Olimpiadi Internazionali. In realtà il blog si dedicherà in modo preciso quasi esclusivamente al C, dando uno sguardo solo sommario al Pascal.

Innanzi tutto c'è da dire che il C è un linguaggio di programmazione molto utilizzato soprattutto nella programmazione di sistema e questo lo fa essere un linguaggio di medio livello sebbene non è distante dalla forma e dalla sintassi dei linguaggi ad alto livello.

Scrivere codice in C

Per poter programmare in C è opportuno dotarsi degli strumenti necessari. Se usi Windows dovrai installare dev c (che puoi scaricare da qui). Se invece utilizzi linux quel che dovrai fare è installare il compilatore gcc attraverso questo semplice comando:

sudo apt-get install gcc

Una volta procurati gli strumenti dovremo aprire un nuovo file di testo (in Dev-C lo farai dal menu File) e salvarlo con estensione .c che è la tipica estensione del linguaggio C.

Ciao Mondo!

Vediamo ora il codice del nostro primo programma in C, il classico Hello World! stampato a video.


#include <stdio.h>



int main(void) {
   printf("Hello World!\n");
}
Su Windows c'è una piccola variazione:

#include <stdio.h>


int main(void) {
   printf("Hello World!\n");
   System("PAUSE");
}

Eseguiamo il codice

Vediamo ora se questo codice funziona: se stiamo utilizzando Dev-C andiamo in alto a sinistra e clicchiamo su un bottone a quattro colori che significa "Compila ed Esegui". Si aprirà la schermata del dos:

Hello World!
Premi un tasto per continuare...



Su Linux invece, giacché utilizziamo GCC dovremo compilare ed eseguire il codice a riga di comando in questo modo:


gcc nomefile.c




E poi:


./a.out



Comparirà la scritta:

Hello World!

Questo è tutto per oggi!
Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento